RESIDENZA “CONTEA REZIA”

Property Overview

  • TypeImmobiliari residenziali
  • Sold No

Descrizione

IN REALIZZAZIONE

Il presente progetto vuole rievocare in un linguaggio più contemporaneo -ed aderendo alle vigenti normative in tema di costruzioni (aspetti strutturali-sismici ed energetici)-, nelle forme e nella disposizione “scomposta” dei corpi di fabbrica, il nucleo preesistente oggetto di demolizione.

La stretta relazione dell’architettura del progetto con il contesto paesaggistico e della preesistenza si delinea nella rievocazione di dettagli ricorrenti del paesaggio montano che ricompongono il vocabolario proprio di quegli insediamenti che si inseriscono schivi lungo i pendii di montagna.

Il fabbricato da ricostruire risponderà al linguaggio architettonico caratteristico dei luoghi, privilegiando un’architettura “senza tempo”, scegliendo materiali “veri” che mutano con il passare dei giorni e che re-inventa l’architettura rurale, a tratti un viaggio nel passato, nel recupero di una tradizione costruttiva e nell’utilizzo di materiali tipici, propri del contesto montano.

I fabbricati saranno ricostruiti con struttura portante in cemento armato secondo le indicazioni contenute nel progetto strutturale redatto da tecnico qualificato; i tetti di copertura saranno realizzati con struttura principale e secondaria in legno.

Il vano scale e vano ascensore che collega tutti i piani fuori terra e interrato, sarà realizzato in posizione centrale.
L’accesso pedonale avverrà direttamente a livello della pubblica viabilità Via Carpin dal lato nord. Al piano interrato troveranno posto i parcheggi privati, dei locali accessori ed i vani tecnici comuni; ai piani superiori, dal terra al terzo, saranno ricavate n° 4 unità immobiliari per piano sostanzialmente identiche ( n° 4 trilocali). In totale avremo quindi n° 16 appartamenti trilocali.

Il progetto è stato redatto ponendo particolare attenzione al risparmio energetico.

La climatizzazione invernale e la produzione dell’acqua calda sanitaria saranno infatti ottenute mediante l’installazione di una pompa di calore.

Sul tetto di copertura dell’edificio (falda sud) è inoltre prevista l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

MATERIALI E FINITURE

Il fabbricato in oggetto risponderà ad un linguaggio architettonico caratteristico dei luoghi, nel pieno rispetto del nucleo residenziale nel quale si inserisce. I materiali e le finiture esterne da impiegare saranno quindi di tipologia strettamente locale e riprenderanno il genius loci; il legno sarà usato per la realizzazione delle strutture a vista del tetto e per alcune porzioni di rivestimento esterno nella tonalità del noce scuro. Le murature esterne non oggetto di rivestimento ligneo avranno finitura con intonaco grezzo strollato/raso pietra. La copertura sarà in ardesia mentre la lattoneria sarà in lamiera di alluminio aggraffata colore grigio “zinco-titanio”, così come i comignoli esalatori e i pluviali. Sulle falde sud è prevista l’installazione di pannelli fotovoltaici al fine di soddisfare i requisiti richiesti dalla normativa vigente in tema di contenimento del consumo di energia. Il tetto, opportunamente coibentato internamente al perimetro delle murature perimetrali, avrà invece spessore ridotto al minimo nelle gronde aggettanti esterne.
Tutti i serramenti apribili saranno realizzati in legno. Gli stessi saranno dotati di doppia vetrocamera basso emissiva in modo da rispettare le normative vigenti sul contenimento del consumo di energia. I davanzali e le soglie saranno in materiale lapideo bocciardato di idoneo spessore.

I balconi saranno in c.a. ed relativi parapetti saranno in ferro a disegno semplice, mentre quelli da installare sulle aperture prive di parapetto in muratura saranno in cristallo. I camminamenti e i passi carrai esterni saranno pavimentati in autobloccanti di cls simil pietra; le aree libere saranno seminate a verde e piantumate con arbusti locali.

Informazioni aggiuntive

Nei dintorni

Posizione

Proprietà simili

Immobiliari residenziali
Immobiliari residenziali
Immobiliari residenziali