Property Overview
- TypeAlberghiero e commerciali
- Sold No
- PosizioneBormio
Descrizione
La volumetria piuttosto consistente di questo progetto è stata frantumata in una sequenza di piccoli edifici alti e stretti che consentono un traguardo, a monte, della vallata.
Completamente rivestiti in legno, con i tetti in pioda (una pietra locale), questi volumi sorprendono per lo svuotamento generoso delle facciate forate da logge anche in doppia altezza e grandi aperture vetrate, piuttosto inusuali in un clima di montagna.
Incastrato nel pendio parzialmente modellato del terreno, lo sfalsamento delle quote di accesso consente, di fatto, sia un acceso carrabile diretto dall’interno del parcheggio interrato accessibile dalla strada, sia un accesso pedonale a monte direttamente dalle piste.
In pianta, l’aggregazione delle stanze ha consentito una distribuzione con corpi scala vetrati a coppie di ingressi, consentendo di sfruttare l’intervallo fra i corpi di fabbrica e animando la percorribilità trasversale dell’insieme.
La tecnologia costruttiva è improntata alla massimizzazione dello scambio termico passivo dell’edificio, attraverso l’uso di pacchetti perimetrali superisolanti, attraverso la capacità di mitigazione climatica degli ambienti loggiati dei serramenti e dei vetri ad alte prestazioni.